La FED, o Federal Reserve, è il sistema bancario centrale degli Stati Uniti. Una delle sue funzioni principali è quella di regolare i tassi d’interesse oltreoceano, cosa che però ha degli effetti su scala globale data l’importanza che ha il dollaro e l’economia americana a livello globale.
Quando la FED alza o anche solo parla di alzare i tassi d’interesse, l’effetto previsto sull’economia è l’aumento del costo del denaro e quindi dei prestiti. Ciò può avere un effetto a catena su tutta l’economia, considerato che di conseguenza è probabile che le imprese e i consumatori riducano le spese per risparmiare denaro.
Al contrario, quando la Federal Reserve taglia i tassi d’interesse, si suppone che ciò stimoli l’economia. Ma quali sono le conseguenze di queste operazioni sugli investimenti e sul portafoglio dei piccoli e grandi risparmiatori? In questo post, discutiamo degli effetti sull’economia reale dei tagli e dell’aumento dei tassi e vedremo anche alcuni modi in cui puoi prepararti per un potenziale taglio dei tassi della Fed. Continua a leggere per non perderti nulla!
Come reagisce il mercato al taglio dei tassi di interesse?
Negli ultimi due anni siamo stati abituati a una FED ben disposta verso l’economia e i mercati. Prima i due anni di pandemia, ancora in corso, in realtà, che hanno visto un’enorme liquidità riversarsi su risparmiatori e aziende nel tentativo di continuare a stimolare le attività reali e successivamente la protezione dei consumatori di fronte ai primi due mesi della guerra in Ucraina, hanno lasciato a lungo vicino allo zero i tassi d’interesse sul denaro.
I mercati in questo clima di taglio dei tassi, chiamato “dovish” dagli economisti hanno reagito in tre modi:
- Prezzo delle azioni in forte ascesa
- Prezzo delle obbligazioni in calo
- Prezzo del dollaro debole
Questo perché gli investitori leggono il taglio dei tassi da parte della FED come un incoraggiamento ai mercati alla crescita e alla spesa dei consumatori. In questo modo gli investimenti e i prestiti diventano più attraenti. Come abbiamo visto però questo stimolo artificioso dell’economia può anche produrre spinte inflattive, sperimentate negli ultimi mesi. L’inizio della crisi in Ucraina non ha fatto altro che far impennare questa tendenza in atto già nel corso del 2021, ma davanti a cui la FED non aveva cambiato posizione.
Come difendere i propri investimenti quando la FED taglia i tassi?
Il taglio dei tassi può influenzare i tuoi investimenti in più modi. In primo luogo, se i tuoi investimenti sono in azioni o altre attività che sono sensibili ai tassi di interesse, potresti veder diminuire il loro valore. Questo perché quando i tassi d’interesse vengono tagliati, diventa meno attraente investire in attività che forniscono un rendimento più alto. In secondo luogo, se hai un debito, come un mutuo o un prestito per l’auto, potresti vedere i tuoi pagamenti mensili scendere. Questo perché i tassi d’interesse più bassi significano chi presta denaro sarà meno interessato a chiedere indietro gli interessi sul prestito.
Infine, se state pensando di aprire un mutuo o chiedere un prestito potrebbe essere il momento giusto, magari anche per reinvestire quello stesso denaro, dato che potresti ottenere dei tassi molto vantaggiosi, cioè interessi molto competitivi. Tutti questi fattori possono influenzare le tue finanze, quindi è importante restare sempre aggiornati in queste situazioni su qual è l’andamento generale dell’economia.
Come reagiscono i mercati quando i tassi di interesse aumentano?
Come forse avrai già capito, nel momento in cui la FED decide di alzare i tassi d’interesse avremo sui mercati delle reazioni per buona parte opposte a quelle viste prima.
Infatti, in termini generali, si può dire che i prezzi delle azioni tendono a scendere quando i tassi di interesse aumentano. Questo perché quando la Fed alza i tassi, diventa meno attraente investire in azioni. I prezzi delle obbligazioni invece salgono. Questo perché di solito le obbligazioni garantiscono un rendimento maggiore in un’ambiente che gli economisti chiamano “hawkish”, cioè di tassi elevati. Il dollaro in queste condizioni di solito si rafforza. In questa situazione il dollaro più forte corre il rischio di rendere le esportazioni più costose rallentando così anche la crescita economica.
Come puoi proteggere i tuoi investimenti dall’aumento dei tassi d’interesse?
Ci sono alcune cose che puoi fare per proteggere i tuoi investimenti dall’aumento dei tassi d’interesse. In primo luogo, si può investire in attività che sono meno sensibili ai tassi di interesse. Questo include asset come i contanti, obbligazioni e beni immobili. In secondo luogo, sono consigliate attività di hedging, ovvero di copertura sui tuoi investimenti acquistando ad esempio derivati o CFD. In altri termini puoi decidere di moderare il rischio di un aumento dei tassi di interesse investendo in qualcosa che salirà quando i tassi salgono. Con i derivati infatti puoi ottenere un guadagno investendo sia nei movimenti al rialzo che al ribasso. Infine, puoi semplicemente continuare a mantenere il tuo portafoglio di investimenti e aspettare la ripresa dallo shock dei mercati. Tale strategia può rivelarsi vincente perché avrai la liquidità necessaria per approfittare di prezzi più bassi dopo che il rialzo dei tassi ha già prodotto i suoi effetti.
La FED aumenterà ancora i tassi d’interesse?
Proprio lo scorso 4 maggio in risposta ad un’inflazione galoppante su scala globale la FED ha deciso di alzare i tassi d’interesse di 0.50 punti percentuali, e pare che questo potrebbe non essere l’ultimo rialzo. Ciò, come abbiamo visto ha causato una reazione immediata sui mercati e creato ulteriori preoccupazioni nel settore finanziario. Molti economisti sono preoccupati che questa decisione avrà un impatto negativo sull’economia, con tassi più alti che si prevede spingeranno i prezzi verso l’alto sia per gli individui che per le imprese.
Non tutti però sono sposano questa linea, c’è infatti anche chi crede che questa mossa sia stata necessaria per mantenere l’inflazione sotto controllo e sostenere la crescita a lungo termine. Mentre nessuno può prevedere esattamente come questi tassi più alti impatteranno i diversi settori economici, è indubbio che gli effetti più significativi non tarderanno a leggersi sui listini dei mercati. Tuttavia, la FED sembra fiduciosa nella sua decisione, e molti analisti credono che questa mossa potrebbe aprire la strada a una crescita economica ancora più forte in futuro. Questo quanto dichiarato dal presidente Powell all’annuncio ufficiale del rialzo, con un’ipotesi di aumento verso un 1-2% dallo 0.75% attuale, cosa che non piace agli investitori, ma che potrebbe essere la strada su cui la politica della banca centrale si è ormai orientata.
Qualunque sia la strategia che hai in mente per i tuoi investimenti rispetto alle variazioni dei tassi, è sempre importante restare aggiornati sui movimenti macroeconomici e assicurarsi che i propri investimenti siano ben protetti. Gli aumenti dei tassi d’interesse possono portare a significativi shock finanziario, ma con un po’ di preparazione continuerai a navigare in acque sicure. Grazie per aver letto!